Sicurezza sul lavoro
Cos’è?
La sicurezza sul lavoro è l’insieme di norme e misure che mirano a garantire la salute e l’incolumità dei lavoratori, riducendo al minimo rischi di incidenti e malattie.
Consiste in: valutazione dei rischi, per identificare pericoli in ambulatorio; formazione e informazione dei dipendenti sui rischi e sulle misure preventive; adozione di misure protettive, come dispositivi di protezione (DPI); controllo e manutenzione regolare di macchinari; e monitoraggio della salute, con visite mediche periodiche per lavoratori esposti a rischi specifici.
Medicina del Lavoro
Cos’è?
La medicina del lavoro è una disciplina medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e gestire malattie e infortuni legati all’attività lavorativa. Si concentra sulla salute e sicurezza dei lavoratori, promuovendo un ambiente lavorativo sicuro.
La sorveglianza sanitaria è uno degli strumenti della medicina del lavoro e prevede visite mediche periodiche, esami e monitoraggi per verificare l’idoneità dei lavoratori a svolgere determinate mansioni e prevenire rischi per la salute, in particolare in ambienti a rischio. I controlli variano a seconda delle mansioni svolte ovviamente.
